Quesiti Operativi

Quesiti Operativi su Spese (criteri generali di ripartizione)

Servitù di accesso e ripartizione delle spese tra i condomini

07 Maggio 2018 | di Luigi Salciarini


Spese (criteri generali di ripartizione)

La strada di accesso ad un condominio è di proprietà di terzi. Negli atti notarili sono previste le quote di ripartizione delle spese di manutenzione tra fondi dominanti e fondo servente. Il condominio come ripartisce al proprio interno le spese sostenute? Per millesimi ex 1123 c.c. o in parti uguali tra i condomini?

Leggi dopo

Condominio minimo: riparto spese legali

14 Marzo 2018 | di Maurizio Tarantino

Spese (criteri generali di ripartizione)

Un condominio minimo costituito da 3 condòmini viene condannato al pagamento delle spese legali di una causa intentata da uno dei tre condòmini. La metà dell’importo viene pagato da uno degli altri due condomini con fondi personali, mentre il terzo non vi provvede. L'attore, per il pagamento dell'altra metà rimasta non soddisfatta, può rivolgersi al condomino "virtuoso" che aveva già pagato la sua metà bonariamente, notificando titolo esecutivo e nuovo precetto?

Leggi dopo

La corretta ripartizione delle spese riguardanti alcune grate e tubature di scolo allocate nel cortile

12 Gennaio 2018 | di Alberto Celeste, Luigi Salciarini


Spese (criteri generali di ripartizione)

A chi spettano le spese di manutenzione ordinarie e straordinarie delle grate e tubazioni di convogliamento dell'acqua piovana collocate per costruzione nel cortile ad uso esclusivo, piano terra, sul quale affacciano balconi aggettanti delle unità immobiliari partecipanti all'immobile condominiale?

Leggi dopo