News

News su Amministratore (attribuzioni)

Green pass: la posizione dell’amministratore di condominio alla luce del d.l. 23 luglio 2021, n. 105

26 Luglio 2021 | di Guerino De Santis

Amministratore (attribuzioni)

Il Governo, mediante il d.l. 23 luglio 2021, n. 105 (pubblicato in Gazzetta ufficiale, serie generale 23 luglio 2021, n. 175 ed entrato in vigore il giorno stesso) ha ampliato la platea di luoghi a cui si accederà solo attraverso l’esibizione della certificazione verde COVID-19, o anche detta “Green Pass”, tale certificazione sarà necessaria anche per poter accedere ai luoghi ove si tengano le assemblee condominiali?

Leggi dopo

Se l'amministratore comunica ai condomini lo stato dei contenziosi riguardanti il Condominio offende la reputazione della controparte?

08 Giugno 2020 | di Redazione scientifica

Cass. pen.

Amministratore (attribuzioni)

La comunicazione fatta dall'amministratore condominiale circa lo stato dei contenziosi instaurati tra il Condominio stesso e la controparte non costituisce un'offesa alla reputazione di quest'ultima ma un dovere dell'amministratore stesso che deve informare i condomini in relazione allo stato dei contenziosi instaurati nel loro interesse.

Leggi dopo

Detrazioni fiscali per i singoli condomini: l'amministratore deve garantire la tracciabilità dei pagamenti

22 Maggio 2020 | di Redazione scientifica

Cass. civ.

Amministratore (attribuzioni)

Ai fini della fruibilità dei benefici fiscali di cui al d.m. n. 41/1998 per lavori straordinari eseguiti dal Condominio, l'amministratore del condominio deve poter fornire al singolo condomino l'attestazione del regolare versamento del proprio contributo individuale.

Leggi dopo

Amministratori di Condominio: gestione delle utenze telematiche

06 Maggio 2020 | di Redazione scientifica

Ag. Entrate, ris. 27 febbario 2020, n. 10E.pdf

Amministratore (attribuzioni)

Fino ad oggi, gli Amministratori di Condominio hanno trasmesso le dichiarazioni tramite gli intermediari o anche direttamente, in qualità di gestori o di incaricati della trasmissione telematica per il Condominio stesso, servendosi dell'utenza associata a ciascun Condominio. Tuttavia, gli Amministratori che seguono un numero consistente di condomìni incontrano la difficoltà di doversi accreditare ai sistemi telematici tante volte quanti sono i condomìni cui si riferiscono le operazioni da effettuare. Proprio per superare l'ostacolo e introdurre una semplificazione degli adempimenti, nasce l'utenza unica telematica.

Leggi dopo

Costituisce appropriazione indebita il mancato versamento dei contributi previdenziali e delle ritenute d’acconto al portiere

27 Giugno 2019 | di Redazione scientifica

Cass. pen.

Amministratore (attribuzioni)

Anche il denaro può costituire oggetto del reato di appropriazione indebita. Difatti, nonostante la sua ontologica fungibilità, può essere oggetto di trasferimento relativamente al mero possesso, senza che al trasferimento si accompagni anche quello della proprietà.

Leggi dopo

Non costituisce reato l'offesa del difensore del condominio contro l'amministratore

27 Maggio 2019 | di Redazione scientifica

Cass. pen.

Amministratore (attribuzioni)

Non è punibile l'avvocato per le frasi usate nell'atto con cui contesta in giudizio all'amministratore la mala gestio del condominio. Se funzionali scatta l'esimente ex art. 598 c.p.

Leggi dopo

Utilizzare il denaro del condominio per effettuare pagamenti in favore di altri condomìni costituisce appropriazione indebita

24 Maggio 2019 | di Redazione scientifica

Cass. pen.

Amministratore (attribuzioni)

Il possesso del denaro da parte dell’amministratore non conferisce allo stesso il potere di compiere atti di disposizione non autorizzati o, comunque, incompatibili con il fatto che debbano essere a disposizione del condominio e, ove ciò avvenga, si commette il reato di appropriazione indebita.

Leggi dopo