Focus

Focus

Attestazione di rispondenza del contratto di locazione agevolata: cosa accade se cambia il contratto

06 Ottobre 2022 | di Paolo Scalettaris

Cedolare secca

L'art. 7 del d.l. 21 giugno 2022, n. 73, convertito, con modificazioni, dalla l. 4 agosto 2022, n. 122, dispone che l'attestazione di rispondenza del contratto di locazione valga anche per i contratti di locazione stipulati successivamente a quello per il quale l'attestazione sia stata rilasciata, ma quali sono le condizioni?

Leggi dopo

Natura e responsabilità del general contractor nell’ambito del superbonus

26 Settembre 2022 | di Valerio Sangiovanni

Recupero edilizio

La responsabilità connessa ai lavori edilizi con benefici fiscali (c.d. “superbonus”) è tema di estrema attualità. La normativa sui bonus in ambito edilizio è di carattere fiscale. Pochi si preoccupano delle conseguenze civilistiche dei contratti che vengono conclusi per l’esecuzione dei lavori. Ad esempio: che succede se l’appaltatore esegue male i lavori? La soluzione di questi problemi è complicata dal fatto che non è nemmeno certo se il rapporto fra il committente e l’impresa sia da qualificarsi in termini di appalto oppure in altro modo (e in particolare di mandato). Le limitazioni poste in via normativa dal Governo e in via fattuale dalle banche alla cessione dei crediti fiscali possono determinare un significativo contenzioso fra committenti e appaltatori. E la prima questione che si dovrà porre il giudice riguarda la corretta qualificazione del rapporto contrattuale intercorso fra le parti.

Leggi dopo

Il fascicolo del fabbricato

05 Settembre 2022 | di Maurizio Tarantino

Recupero edilizio

Il Fascicolo del fabbricato è un documento tecnico, nel quale sono contenute tutte le informazioni relative allo stato di agibilità e di sicurezza di un immobile, sotto il profilo della stabilità, dell'impiantistica e della manutenzione. Attualmente, non è obbligatorio in Italia. Molte categorie tecniche, tra cui il Consiglio dei periti industriali, insistono da tempo affinché ne venga stabilita l'obbligatorietà, soprattutto stante il particolare e delicato stato di salute strutturale ed impiantistico degli edifici italiani.

Leggi dopo

Attestazione di rispondenza per le locazioni abitative “agevolate”

11 Agosto 2022 | di Paolo Scalettaris

Cedolare secca

L'autore esamina l'art. 7 del d.l. 21 giugno 2022, n. 73 contenente una disposizione volta a disciplinare la validità dell'attestazione per i contratti di locazione abitativa a canone concordato.

Leggi dopo

Un nuovo ostacolo nell'esecuzione per rilascio di immobili?

04 Agosto 2022 | di Giuseppe Lauropoli

Esecuzione per rilascio

Che effetti ha la pendenza di un procedimento dinanzi ad un organismo internazionale denominato Comitato per i Diritti Economici, Sociali e Culturali, su una procedura esecutiva avviata all’interno del nostro ordinamento per il rilascio di un immobile? 

Leggi dopo

Azioni condominiali. Questioni in tema di litisconsorzio necessario

22 Luglio 2022 | di Sergio Matteini Chiari

Litisconsorzio

Nell’ambito delle azioni condominiali occorre effettuare una distinzione fra quelle che rientrano nelle attribuzioni dell’amministratore e quelle che, invece, rientrano nelle attribuzioni dei condomini. È con riguardo a queste ultime che si è posta più volte la questione di stabilire se ricorresse un'ipotesi di litisconsorzio necessario «sostanziale».

Leggi dopo

L'eliminazione delle barriere architettoniche: il coordinamento dei diversi bonus edilizi del 50%, 75% e 110%

20 Luglio 2022 | di Maurizio Tarantino

Recupero edilizio

Per i contribuenti che effettuano interventi per eliminare le barriere architettoniche, la normativa tributaria prevede diverse tipologie di agevolazioni: eccole esaminate nel focus.

Leggi dopo

Cresce l'inflazione: effetti sulle locazioni abitative "libere"

18 Luglio 2022 | di Paolo Scalettaris

Canone (aggiornamento)

In questo focus concentreremo l'attenzione sugli effetti dell'aumento dell'inflazione nei confronti delle locazioni abitative “libere”, prendendo in considerazione, in particolare, le clausole contrattuali che prevedano l'aggiornamento del canone.

Leggi dopo

La crescita dell'inflazione quando conduce a riconsiderare l'aggiornamento del canone?

27 Giugno 2022 | di Paolo Scalettaris

Canone (aggiornamento)

Il rapidissimo aumento del costo della vita che si sta verificando in questi ultimi mesi è destinato a produrre effetti sui contratti di locazione di natura sia abitativa sia non abitativa. Gli effetti dell'inflazione crescente sono diversi quanto alle due specie di locazione in conseguenza della differenza della disciplina normativa nelle due ipotesi. Concentreremo l'attenzione in questa sede sugli effetti dell'aumento dell'inflazione nei confronti delle locazioni non abitative considerando in particolare le clausole contrattuali in tema di aggiornamento del canone.

Leggi dopo

Responsabilità precontrattuale e locazione

26 Maggio 2022 | di Paolo Scalettaris

Preliminare del contratto di locazione

Secondo l'opinione ribadita anche recentemente dalla Corte di Cassazione, la previsione dell'art. 1337 c.c. in tema di responsabilità precontrattuale fissa un precetto di portata generale destinato a trovare applicazione anche nel caso in cui le parti concludano un contratto che, pur essendo valido, risulti tuttavia dannoso - o comunque non conveniente - per la parte che sia stata vittima del comportamento scorretto dell'altra parte in sede di trattative. La regola è destinata a trovare applicazione anche nel caso di stipulazione di un contratto di locazione. Nel testo che segue, vengono presi in esame i profili concreti relativi all'applicazione della norma - intesa nel senso indicato - all'ipotesi del contratto di locazione.

Leggi dopo

Pagine