Homepage

Giurisprudenza commentata Giurisprudenza commentata

Modifica della destinazione d'uso nella proprietà esclusiva e condominiale

08 Febbraio 2023 | di Adriana Nicoletti

Cons. Stato

Uso delle cose comuni (alterazione della destinazione)

Con una recente decisione, il supremo consesso amministrativo, in sede di appello, nel riformare la decisione di primo grado, si è uniformato all'orientamento giurisprudenziale, che ha delineato il quadro che definisce gli interventi che comportano il mutamento della destinazione d'uso di un bene di proprietà esclusiva. La decisione vale anche come opportunità per esaminare la questione concernente le trasformazioni d'uso delle parti comuni dell'edificio.

Leggi dopo
La Bussola LA BUSSOLA

Videosorveglianza

07 Febbraio 2023 | di Alberto Celeste

Nella problematica concernente l'installazione della videosorveglianza sui luoghi comuni, coesistono due contrapposti interessi: da un lato l'esigenza diretta a preservare la sicurezza di persone e la tutela di beni comuni, e, dall'altro, la preoccupazione che i trattamenti effettuati, siano idonei ad incidere sulla libertà degli interessati di muoversi, non controllati, all'interno delle medesime aree comuni.

Leggi dopo
Giurisprudenza commentata Giurisprudenza commentata

Donazione di immobile: È efficace se disposta dall'ex amministratore a favore della madre per sfuggire ad azione esecutiva?

06 Febbraio 2023 | di Gianluigi Frugoni

Trib. Bari

Amministratore (legittimazione attiva)

Il Tribunale di Bari si allinea con l'orientamento della Suprema Corte, secondo il quale l'interesse del creditore ad agire in revocatoria non viene meno per il fatto che il bene oggetto dell'atto dispositivo è rientrato nel patrimonio del debitore.

Leggi dopo
Focus Focus

La garanzia del costruttore in ambito condominiale

06 Febbraio 2023 | di Nicola Frivoli

Rovina delle parti comuni dell’edificio

Nel condominio, si possono verificare una miriade di eventi con riferimento ai beni comuni, che sono potenzialmente dannosi nei confronti dei terzi, dei condomini stessi e dei conduttori. In tali fattispecie dannose, si applica il principio della responsabilità per custodia ex art. 2051 c.c., salvo che il condominio non provi il verificarsi dell'accadimento dovuto a caso fortuito.

Leggi dopo
Quesiti Operativi Quesiti Operativi

Cosa fare in caso di inattività dell’amministratore di nomina giudiziale?

03 Febbraio 2023 | di Redazione scientifica

Amministratore (nomina giudiziale)

L’amministratore nominato giudizialmente, dopo un anno dalla notifica del provvedimento di nomina, ha un comportamento altalenante o comunque incerto, quali rimedi possono attivare i condomini?

Leggi dopo
News News

L’amministratore di condominio è revocabile se non osserva gli obblighi di formazione iniziale e periodica

02 Febbraio 2023 | di Redazione scientifica

Trib. Vasto

Amministratore (requisiti e incompatibilità)

Lo ricorda il Tribunale di Vasto decidendo su un ricorso ex art. 1129 c.c. proposto nei confronti di un Amministratore a cui si contestavano numerose violazioni degli obblighi correlati alla sua carica.

Leggi dopo
Giurisprudenza commentata Giurisprudenza commentata

I limiti dell'intervento volontario nel giudizio da parte dell'amministratore di condominio

02 Febbraio 2023 | di Adriana Nicoletti

Cass. civ.

Amministratore (legittimazione attiva)

La Corte di Cassazione, con una recentissima ordinanza, ha esaminato, forse per la prima volta, la questione dal punto di vista dell'amministratore che, in proprio, abbia svolto un intervento nel giudizio di impugnazione di una deliberazione assembleare. La decisione ha circoscritto il campo di azione anche per l'amministratore, il quale in tale occasione assume la posizione di “terzo”.

Leggi dopo
Schede tecniche Schede tecniche

Il risparmio energetico in condominio

01 Febbraio 2023 | di Maurizio Tarantino

Impianto centralizzato di produzione di energia

La presente scheda tecnica richiama i documenti elaborati da ENEA al fine del risparmio energetico. Risparmiare energia è possibile grazie alle tecnologie innovative e della promozione di una cultura sull’uso intelligente.

Leggi dopo

Pagine