Quesiti Operativi

Quesiti Operativi

La costruzione di un’altana

15 Ottobre 2018 | di Giuseppe Musolino

Sopraelevazione (requisiti e modalità)

La c.d. altana o belvedere costituisce una fattispecie rientrante nella previsione dell’art. 1127 c.c., comportando così l’obbligo di indennità a favore degli altri condomini?

Leggi dopo

È possibile il mutamento di destinazione d’uso d’immobile qualora la modifica sia stata approvata con delibera condominiale

12 Ottobre 2018 | di Nicola Frivoli

Uso delle cose comuni (alterazione della destinazione)

Il mutamento di destinazione d’uso di immobile sito in condominio (piano terra), da magazzino a box per parcheggio mezzi strumentali legato al lavoro di elettricista necessita della delibera assembleare e con quali maggioranze? È, altresì, possibile mutare la destinazione d’uso solo per una parte del magazzino che è costituito da due mappali indicati separatamente al Catasto con accessi distinti su area antistante e sulla quale area il proprietario del magazzino ha anche uso perpetuo di tre posti?

Leggi dopo

Coeredi di un immobile: responsabilità solidale per le spese condominiali

09 Ottobre 2018 | di Maurizio Tarantino

Spese (obbligo di contribuzione)

I coeredi di un immobile sono solidalmente obbligati per quanto riguarda le spese condominiali oppure solo pro quota?

Leggi dopo

Azioni esecutive nei confronti del condominio e ruolo dell’amministratore

04 Ottobre 2018 | di Edoardo Valentino

Assemblea (quorum costitutivi e deliberativi)

Il condominio creditore procedente, in sede assembleare, quale quorum necessita per deliberare validamente l'autorizzazione a presentare istanza nelle due distinte ipotesi, tese nel processo di esecuzione, l’una alla sospensione l’altra alla rinuncia dell'azione esecutiva?

Leggi dopo

Atti emulativi a danno del condomino

03 Ottobre 2018 | di Enrico Morello

Atti emulativi

Tizio chiede a Caio di intervenire perché il conduttore di quest'ultimo ponga fine a una serie di atti emulativi (spazzatura abbandonata sul balcone confinante, acqua stagnante al confine, ecc.). Può Tizio agire ai sensi dell'art. 833 c.c. nei confronti del locatore Caio che nulla fa per richiamare il proprio conduttore e si rifiuta al contempo di fornirne il nominativo?

Leggi dopo

Per la realizzazione di un foro di areazione su una parete esterna il committente deve necessariamente chiedere l’autorizzazione?

28 Settembre 2018 | di Nicola Frivoli

Opere sulle parti comuni dell’edificio

Sono proprietaria di un appartamento sito al piano rialzato, che ha un terrazzo esterno di proprietà e una porzione annessa di giardino in uso esclusivo. In questa porzione di giardino che confina con la facciata condominiale si affacciano due finestre a botola di proprietà dei vicini i quali, chiedono di realizzare un foro di areazione sulla parete esterna lungo il giardino, in uso alla mia proprietà. Se il condominio approvasse i lavori io posso rifiutarmi come parte in causa?

Leggi dopo

Sciame di vespe invade BeB: la condomina ha diritto al rimborso delle spese di alloggio dell’inquilino?

26 Settembre 2018 | di Enrico Morello

Bed & breakfast

Una condomina richiede il rimborso delle spese di alloggio dell'inquilina in Bed & Breakfast in quanto la stessa ha dovuto lasciare l'alloggio al rientro dalle vacanze perché invaso da vespe. A seguito dell’intervento di un’impresa specializzata, il problema viene risolto, il costo non è indifferente, e viene chiesto alla nostra amministrazione l'autorizzazione del preventivo, accettato dall'amministratore. La condomina non comprende per quale motivo l'amministratore abbia autorizzato la spesa...

Leggi dopo

Modifica del regolamento condominiale contrattuale: maggioranza o unanimità?

25 Settembre 2018 | di Edoardo Valentino

Regolamento Contrattuale (interpretazione e modifica)

In un regolamento condominiale di tipo contrattuale e/o convenzionale, è legittima la norma che nel prevedere l’assunzione dell’unanimità dei condòmini per qualsiasi eventuali sue modifiche, non consenta, in merito al contenuto, la dovuta distinzione tra norme contrattuali e assembleari?

Leggi dopo

Il procedimento per la revoca dell'amministratore e, quindi, l'impugnativa del relativo decreto nel caso di reclamo, è soggetto a sospensione feriale?

21 Settembre 2018 | di Monica Pilot

Amministratore (revoca giudiziale)

Il procedimento per la revoca dell'amministratore e, quindi, l'impugnativa del relativo decreto nel caso di reclamo, è soggetto a sospensione feriale?

Leggi dopo

Manutenzione straordinaria e obblighi di collaborazione dell’usufruttuario

20 Settembre 2018 | di Giuseppe Musolino

Usufrutto (condominio)

In presenza di necessità di riparazioni o opere di manutenzione straordinaria (spettanti al nudo proprietario) sull’immobile condominiale in usufrutto, grava sull’usufruttuario un obbligo di avvisare il nudo proprietario stesso?

Leggi dopo

Pagine