Quesiti Operativi

Quesiti Operativi

La locazione ai tempi del coronavirus: possibili soluzioni per la ridefinizione del canone di locazione ad uso commerciale

03 Aprile 2020 | di Maurizio Tarantino

Canone (riduzione e autoriduzione)

In tempo di coronavirus e di chiusura "forzata" dei negozi e delle attività commerciali, sussistono i presupposti per sospendere il pagamento del canone locativo?

Leggi dopo

Il condominio ai tempi del coronavirus: sanificazione degli spazi comuni interni ed esterni dei condomini

02 Aprile 2020 | di Redazione scientifica

Amministratore (attribuzioni)

A causa dell’emergenza da COVID-19 (coronavirus), esistono dei provvedimenti che impongono la sanificazione all’interno del Condominio?

Leggi dopo

La locazione ai tempi del coronavirus: credito d'imposta per i negozianti in compensazione

31 Marzo 2020 | di Redazione scientifica

Canone (riduzione e autoriduzione)

A causa dell'emergenza da COVID-19 (coronavirus), esistono dei provvedimenti a tutela dei negozianti che sono stati costretti a chiudere la propria attività commerciale condotta in locazione?

Leggi dopo

Il condominio ai tempi del coronavirus: le raccomandazioni per la tutela dei gatti in condominio

26 Marzo 2020 | di Redazione scientifica

Animali in condominio

A cause delle recenti disposizioni normative per la limitazione degli spostamenti per evitare il COVID-19 (coronavirus), i responsabili della colonia felina possono continuare ad alimentare i gatti presenti in Condominio?

Leggi dopo

Il condominio ai tempi del coronavirus: le raccomandazioni per limitare il rischio di contagio nelle parti comuni degli edifici

24 Marzo 2020 | di Redazione scientifica

Amministratore (attribuzioni)

A cause delle recenti disposizioni normative per evitare il COVID-19 (coronavirus), all'interno del Condominio, ci sono delle regole specifiche da seguire? In particolare, l'Amministratore deve informare i condomini del rischio del contagio?

Leggi dopo

Il condominio ai tempi del coronavirus: riscossione telematica delle quote condominiali

19 Marzo 2020 | di Redazione scientifica

Riscossione dei contributi condominiali

A causa del COVID-19 (c.d. coronavirus), per evitare di incorrere in morosità condominiale, i proprietari possono versare le quote condominiali all'Amministratore in maniera telematica?

Leggi dopo

Autoriduzione del canone da parte del conduttore … ai tempi del coronavirus

18 Marzo 2020 | di Ladislao Kowalski

Canone (riduzione e autoriduzione)

Alla luce dell'attuale (drammatica) situazione provocata dalla diffusione del virus Covid-19, si può giustificare la posizione dei conduttori di immobili ad uso diverso che chiedono la riduzione del canone di locazione?

Leggi dopo

Il condominio ai tempi del coronavirus: sospesi i distacchi di luce, gas e acqua per cittadini e imprese morosi

17 Marzo 2020 | di Redazione scientifica

Sospensione dei servizi comuni per mora ultrasemestrale

A causa dell'emergenza da COVID-19, nel condominio sono state sospese tutte le attività riguardanti le assemblee e, di conseguenza, eventuali decisioni da intraprendere per regolarizzare la morosità e, quindi, possibili soluzioni per evitare il distacco: in questa situazione di emergenza nazionale, esiste una disciplina normativa a tutela dei condomini?

Leggi dopo

Rifacimento dell'appartamento e del lastrico solare condominiale: possibili effetti della delibera nulla e del permesso di costruire

05 Marzo 2020 | di Maurizio Tarantino

Sopraelevazione (limiti)

Qualora la Suprema Corte dovesse confermare la nullità della delibera, significa che un condomino ha ottenuto il permesso di costruire dal Comune senza alcuna delibera condominiale che l'autorizzava ad intervenire su parti comuni del condominio?

Leggi dopo

Marito comproprietario della casa coniugale con terzi: cosa succede in sede di assegnazione della casa familiare?

03 Marzo 2020 | di Paola Silvia Colombo

Assegnazione della casa familiare

Tizio è comproprietario dell a casa familiare per 1/4, in sede di separazione consensuale, i coniugi si accordano per l'assegnazione della casa coniugale alla moglie collocataria del figlio minore. In sede di divorzio, come va affrontata, l'assegnazione della casa familiare quando risulta del marito in comproprietà con terze persone che oggi la rivendicano?

Leggi dopo

Pagine