Focus

Focus su Conto corrente del condominio

Contabilità condominiale e conto corrente del condominio

20 Settembre 2018 | di Paolo Gatto

Conto corrente del condominio

Ben lontano dal voler rifondare i principi normativi in materia condominiale, la nuova legge sul condominio, in definitiva, si è limitata a codificare taluni orientamenti, ormai divenuti “diritto vivente”, quindi ad intervenire, forse anche troppo demagogicamente, in quegli ambiti che il sentire comune riteneva meritevoli di tutela quali, ed è il caso che interessa, la trasparenza nella contabilità...

Leggi dopo

Conto corrente condominiale sempre obbligatorio... forse no!

12 Luglio 2018 | di Luca Santarelli


Conto corrente del condominio

Con il comma 7 del novellato art. 1129 c.c., è stato reso obbligatorio il conto corrente ove devono transitare i denari in entrata ed in uscita del condominio, ma il dubbio è se questo obbligo incomba su ogni condominio o solo su quelli in cui vi è l'amministratore.

Leggi dopo

La protezione del conto corrente condominiale: realtà o utopia?

15 Marzo 2018 | di Luca Santarelli


Conto corrente del condominio

La Riforma del 2013 ha coinvolto anche la figura del “fornitore” del condominio: infatti, il Legislatore, riformando l'art. 63 disp. att. c.c., ha previsto che i creditori possono agire avverso i condomini in regola dei pagamenti, solo dopo aver escusso il condomino debitore, e questa letterale formulazione usata stimola profonde valutazioni.

Leggi dopo