News

Ecobonus: in Gazzetta i decreti del MISE su requisiti tecnici e asseverazioni

07 Ottobre 2020 | Recupero edilizio

Requisiti tecnici. Con un primo decreto del 6 agosto 2020, il MISE ha fissato i requisiti tecnici per l’accesso all’ecobonus previsto dal decreto Rilancio. Il decreto definisce tipologia e caratteristiche degli interventi (art. 2), i limiti delle agevolazioni (art. 3), i soggetti ammessi alla detrazione (art. 4), le spese per le quali spetta la detrazione (art. 5), gli adempimenti necessari (art. 6), le prescrizioni relative all'attestato di prestazione energetica (art. 7) e all'asseverazione per gli interventi
che accedono alle detrazioni (art. 8). Vengono forniti chiarimenti anche in tema di trasferimento delle quote e cessione del credito (art. 9), monitoraggio (art. 10) e controlli (art. 11).

Asseverazioni. Con specifico riferimento alle asseverazioni, un ulteriore decreto del MISE disciplina il contenuto e le modalità di trasmissione dell'asseverazione dei requisiti per gli interventi di cui ai commi 1, 2 e 3 dell'art. 119 del decreto rilancio, come previsti dai decreti di cui al comma 3-ter dell'art. 14 d.l. 4 giugno 2013, n. 63, nonchè, per i medesimi interventi, le modalità di verifica ed accertamento delle asseverazioni, attestazioni e certificazioni infedeli al fine dell'irrogazione delle sanzioni previste dalla legge.

 

Fonte: dirittoegiustizia.it

Leggi dopo