Homepage

News News

Presunzione legale di proprietà comune: i locali sotterranei per autorimesse e la galleria commerciale non sono parti dell'edificio condominiale

16 Ottobre 2019 | di Redazione scientifica

Cass. civ.

Parti comuni (presunzione e titolo contrario)

Elemento indispensabile per poter configurare I'esistenza di una situazione condominiale è rappresentato dalla contitolarità necessaria del diritto di proprietà sulle parti comuni dello edificio, in rapporto alla specifica funzione di esse di servire per l'utilizzazione e il godimento delle parti dell'edifico medesimo.

Leggi dopo
Focus Focus

L'impugnativa delle delibere assembleari di condominio e il principio di libertà delle forme

16 Ottobre 2019 | di Carlotta Maresca

Impugnazione della delibera (modalità e termini)

A norma dell'art. 1137 c.c., le delibere, frutto dell'attività assembleare, organo vitale del condominio, sono obbligatorie per tutti i condomini. In questa obbligatorietà trova la sua ratio la possibilità per il condomino assente, dissenziente o astenuto di impugnare le deliberazioni contrarie alla legge o al regolamento del condominio, chiedendone l'annullamento.

Leggi dopo
Quesiti Operativi Quesiti Operativi

Legittimazione dell'amministratore e dissenso alle liti dei condomini

15 Ottobre 2019 | di Redazione scientifica

Dissenso alle liti

È consentito al singolo condomino dissenziente separare la propria responsabilità da quella degli altri condomini in ordine alle conseguenze della lite?

Leggi dopo
Casi e sentenze di merito Casi e sentenze di merito

Mancato pagamento dei canoni di locazione e risoluzione del contratto

15 Ottobre 2019 | di Redazione scientifica

Trib. Milano

Convalida di licenza e sfratto

Anche se il ritardo nel pagamento dei canoni di locazione oggetto dell'intimazione di sfratto, di per sé, può non costituire inadempimento idoneo a fondare una pronuncia di risoluzione del contratto di locazione.

Leggi dopo
News News

La tettoia, attesa la posizione e il carattere non stagionale, non è una pergotenda

14 Ottobre 2019 | di Redazione scientifica

Cass. civ.

Distanze legali

La tettoia a copertura della pavimentazione può definirsi "costruzione" e in quanto tale tenuta al rispetto delle distanze legali e non può qualificarsi come "pergotenda", attesa la posizione e il carattere non stagionale.

Leggi dopo
Giurisprudenza commentata Giurisprudenza commentata

L'ordinanza di mutamento del rito nel processo locatizio determina il divieto di mutatio libelli?

14 Ottobre 2019 | di Vito Amendolagine

Trib. Roma

Convalida di licenza e sfratto (mutamento del rito)

Il Tribunale di Roma esamina un'interessante questione concernente la vexata quaestio sulla natura ed i correlati effetti dell'ordinanza di mutamento del rito nel processo locatizio, al fine di stabilire se ad essa possa riconoscersi la funzione di provvedimento che, da un lato, chiude il giudizio sommario e, dall'altro, segna la nascita di un nuovo giudizio a cognizione piena, disciplinato dal rito speciale, poiché da tale soluzione dipende anche l'ammissibilità di una mutatio libelli nelle memorie integrative che le parti hanno facoltà di allegare nel termine prefissato dalla stessa ordinanza resa ex art. 667 c.p.c.

Leggi dopo
News News

Prima casa in affitto: escluso il bonus per l'acquisto di una seconda abitazione

11 Ottobre 2019 | di Redazione scientifica

Ag. Entrate

Vendita dell’unità immobiliare

Secondo quanto chiarito dall'Agenzia delle Entrate non è possibile accedere alle agevolazioni fiscali previste dal bonus prima casa nel caso di titolarità dei diritti di proprietà, usufrutto, uso e abitazione di altra casa di abitazione nello stesso comune del nuovo acquisto, ovvero acquistata con le agevolazioni indipendentemente dal luogo in cui essa è posta.

Leggi dopo
Giurisprudenza commentata Giurisprudenza commentata

L'assemblea si svolge in luogo diverso da quello indicato nell'avviso senza adeguata comunicazione: è mancata convocazione

11 Ottobre 2019 | di Adriana Nicoletti

App. Firenze

Avviso di convocazione

In sede di riunione assembleare, prima di aprire la discussione sui punti all'ordine del giorno, vi è la necessità di verificare la regolare costituzione dell'assemblea, che è momento propedeutico e fondamentale per il suo corretto svolgimento. La convocazione degli aventi diritto deve avvenire, a cura dell'amministratore, nelle forme e nei tempi indicati nelle disposizioni attuative del codice civile, mentre l'accertamento dei soggetti legittimati a partecipare alla riunione è operazione che si svolge in conseguenza dell'apertura dell'assemblea. Di entrambi i profili si è occupata la Corte d'Appello di Firenze che ha ribaltato la decisione di primo grado sulla base di acquisiti principi di carattere generale.

Leggi dopo
Quesiti Operativi Quesiti Operativi

Denuncia di affitto in nero

10 Ottobre 2019 | di Redazione scientifica

Registrazione del contratto di locazione

In caso di avviso di accertamento avente per oggetto la richiesta di maggiore imposta IRPEF, la denuncia dell'inquilino è idonea a dimostrare l'esistenza di un contratto verbale di locazione in nero?

Leggi dopo
Casi e sentenze di merito Casi e sentenze di merito

Irrilevanti nei confronti del condominio i rapporti tra il proprietario dell'immobile e il conduttore

10 Ottobre 2019 | di Redazione scientifica

Trib. Parma

Riscossione dei contributi condominiali

Nei confronti del Condominio sono irrilevanti i rapporti tra il proprietario dell'immobile e il conduttore.

Leggi dopo

Pagine