Homepage

Focus Focus

Le spese del procedimento di mediazione obbligatoria

29 Maggio 2020 | di Adriana Nicoletti

Mediazione obbligatoria (condominio)

Nelle controversie condominiali, che per disposizione legislativa comprendono tutte le liti che interessano condominio e condomini, il procedimento della mediazione obbligatoria si pone come via stragiudiziale preventiva per tentare di raggiungere un accordo bonario che scongiuri il ricorso alla via giudiziaria. Nel d.lgs. n. 28/2010 e nelle sue successive modificazioni, alcune disposizioni determinano non solo le modalità con le quali sono definite, in sede di provvedimento giudiziario, anche le spese processuali concernenti la mediazione obbligatoria, ma altresì le sanzioni che devono o possono essere irrogate dal giudice nei confronti della parte che, per colpa o dolo, tenga un comportamento che contrasti con la finalità della normativa

Leggi dopo
News News

Il balcone è di proprietà esclusiva dell'appartamento: le spese di manutenzione sono a carico del singolo

29 Maggio 2020 | di Redazione scientifica

Cass. civ.

Balconi

L'assemblea condominiale non può prendere decisioni che riguardano i singoli condomini nell'ambito dei beni di loro proprietà. È, dunque, nulla la deliberazione assembleare che disponga in ordine al rifacimento della relativa pavimentazione dei balconi di proprietà esclusiva deli appartamenti.

Leggi dopo
Quesiti Operativi Quesiti Operativi

Profili fiscali in tema di cessazione del contratto di locazione a seguito di notifica di sfratto

28 Maggio 2020 | di Maurizio Tarantino

Registrazione del contratto di locazione

La notifica dell'atto di citazione per la convalida dello sfratto per finita locazione esonera dal pagamento dell'imposta di registro?

Leggi dopo
Casi e sentenze di merito Casi e sentenze di merito

Il canone va pattuito anche sulla base dei valori di mercato

28 Maggio 2020 | di Redazione scientifica

Trib. Massa

Canone (determinazione)

Il Giudice può valutare d’ufficio la viltà del canone di locazione.

Leggi dopo
Giurisprudenza commentata Giurisprudenza commentata

La delibera condominiale che dispone la ripartizione delle spese non può dirsi affetta da nullità per carenza di valide tabelle millesimali

27 Maggio 2020 | di Maurizio Tarantino

Trib. Fermo

Tabelle millesimali (modifica e revisione)

Chiamato ad accertare la legittimità dell'opposizione a decreto ingiuntivo emesso dal condominio sulla base della delibera condominiale, il Tribunale adìto ha precisato che la delibera, la quale dispone la ripartizione delle spese, non può dirsi affetta da nullità per carenza di valide tabelle millesimali, imponendo piuttosto alla parte che intenda sottrarsi alla delibera di provare, nell'apposita sede di impugnazione della delibera stessa, che la somma ingiunta sulla base delle tabelle applicate non corrisponda alla quota effettivamente dovuta.

Leggi dopo
News News

Spese di riscaldamento: al proprietario spetta la manutenzione dei componenti radianti del proprio appartamento

27 Maggio 2020 | di Maurizio Tarantino

Cass. civ.

Riscaldamento (impianto di)

In tema di condominio, per quelle delibere emesse prima dell'adozione dei sistemi di misurazione del calore e, dunque, precedenti alla normativa nazionale e comunitaria sul risparmio energetico, ai fini della ripartizione delle spese di riscaldamento, è considerato valido il criterio base della superficie radiante in quanto conforme al principio generale di cui all'art. 1123, comma 2, c.c. In caso di malfunzionamento del proprio impianto, spetta al proprietario curare la manutenzione dei componenti radianti del proprio appartamento.

Leggi dopo
Quesiti Operativi Quesiti Operativi

La locazione ai tempi del coronavirus: le nuove regole del credito di imposta a favore dei conduttori delle locazioni commerciali

26 Maggio 2020 | di Redazione scientifica

Canone (riduzione e autoriduzione)

Con il nuovo decreto c.d. Rilancio è stato confermato il credito di imposta pari al 60% solo per le locazioni ad uso diverso cat. C/1?

Leggi dopo
Casi e sentenze di merito Casi e sentenze di merito

Opposizione a decreto ingiuntivo e sindacabilità della delibera condominiale

26 Maggio 2020 | di Redazione scientifica

Trib. Bologna

Impugnazione della delibera (procedimento)

Il merito della delibera emessa dall'assemblea di un condominio non è sindacabile in sede di opposizione al decreto ingiuntivo.

Leggi dopo
News News

La delibera incidente sulla comproprietà della caldaia centralizzata deve essere approvata all'unanimità dai condomini

25 Maggio 2020 | di Redazione scientifica

Cass. civ.

Distacco dall’impianto centralizzato di riscaldamento

Deve essere approvata all'unanimità dei condomini, e non solo dei presenti all'assemblea, la delibera con cui viene disposta la trasformazione dell'impianto di riscaldamento centralizzato del condominio e il distacco di alcuni appartamenti dallo stesso.

Leggi dopo
Focus Focus

Obblighi di aggiornamento dell'amministratore condominiale e COVID-19

25 Maggio 2020 | di Guerino De Santis

Amministratore (requisiti e incompatibilità)

La formazione e l'aggiornamento dell'amministratore di condominio sono stati due parametri espressamente voluti dalla legge di riforma del condominio del 2012, e dai regolamenti successivi, con la chiara finalità di qualificazione in linea con gli standard europei, puntando sulla competenza dei soggetti che dell'attività in questione ne hanno fatto un lavoro. L'emergenza sanitaria scaturita dalla pandemia Covid-19 ha stravolto il mondo della formazione, compresa quella degli amministratori di condominio, che ora si chiedono come dovranno formarsi e, soprattutto, con quali modalità. Con questo contributo cercheremo di dare le prime risposte interpretative.

Leggi dopo

Pagine